Nel primo giorno di apertura della piattaforma del CISIA, sono state quasi 43mila le prenotazioni per sostenere la prova d ingresso a Medicina e a Medicina Veterinaria.
Dal 13 marzo sono aperte le prenotazioni ai TOLC, i nuovi test di accesso alle Facoltà di Medicina (TOLC MED) e di Medicina Veterinaria (TOLC VET). Il CISIA, il Consorzio Interuniversitario che si occupa dei sistemi per l'accesso, ha
registrato un boom di richieste di iscrizioni alla nuova prova per intraprendere gli studi universitari, con oltre 2,3 milioni di accessi.
Gli aspiranti studenti universitari che hanno effettuato in una sola giornata l'iscrizione alla prova TOLC sono stati 42.728. Di questi l'8% ha effettuato l'iscrizione per il test d'ingresso alla facoltà di Veterinaria, mentre il 92% alla facoltà di medicina e chirurgia.
Il presidente di CISIA,
Giuseppe Forte, ha rassicurato gli studenti desiderosi di iscriversi che non hanno ancora presentato domanda che c'è tempo fino alle 14:00 del 3 aprile per fare richiesta. "Non si è trattato di un click day" precisa, e aggiunge "i posti a disposizione per sostenere il TOLC coprono ampiamente il numero di richieste".
TOLC VET - CISIA ha realizzato un
guida per i partecipanti alla prova TOLC VET, che riassume il funzionamento della prova cosi come disciplinato dal
decreto del MIUR. Per rendere più accessibile la comprensione della prova, il CISIA ha realizzato un'ulteriore
guida che prende in prestito dal mondo dell'arte forme e schemi per riassumere in 5 punti importanti la prova TOLC che sono:
- c'è una rivoluzione (cubista) in atto
- la ripetizione è pop
- il realismo delle materie
- matematica e statistica per l'equità
- mail art: messaggi brevi e concisi
Prepararsi alla prova - Comprensione del testo, biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento saranno queste le materie a cui saranno chiamati a rispondere i candidati alla prova TOLC VET. CISIA ha
pubblicato un Syllabus con gli argomenti specifici su cui si concentrerà la prova.
Guida_PDF_TOLC_MED_e_VET.pdf7.2 MBDebutta la prova TOLC-Vet: prima finestra in aprile