Da quest'anno gli aspiranti studenti in Medicina Veterinaria affronteranno la prova di ingresso con il Sistema TOLC, Test OnLine CISIA.
Per l'anno accademico 2023-2024, l'ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina veterinaria avverrà a seguito del superamento della prova d’esame TOLC (Test OnLine CISIA). Potranno partecipare ai TOLC-Vet tutti gli studenti del penultimo e dell'ultimo anno delle scuole superiori e tutti coloro che sono già in possesso di un diploma scolastico idoneo all’accesso ai corsi universitari. CISIA è il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso, nato senza fini di lucro e partecipato da 60 atenei statali. Il suo compito è di svolgere attività e ricerche nel campo dell’orientamento e dell’accesso agli studi universitari, specialistici e di perfezionamento superiore.
Quando- La prima ‘finestra’ per sostenere il TOLC-Vet è tra il 13 e il 22 aprile. La seconda è fissata tra il 15 e il 25 luglio. Nell’ambito di queste sessioni ciascun ateneo individua i giorni e i turni di erogazione delle prove.
Modalità-Con decreto ministeriale del 24 settembre 2022 sono state dettagliate le modalità e dei contenuti della prova di ammissione.La prova potrà essere ripetuta più volte. Una volta sostenuti i test, la domanda di inserimento nella relativa graduatoria deve essere compilata esclusivamente on line attraverso la piattaforma realizzata da CINECA. La domanda è attiva dal 31 luglio 2023 e fino al 24 agosto 2023, alle ore 15.00.
Domanda e graduatorie- Al momento della presentazione della domanda di inserimento nella graduatoria di merito, il candidato deve verificare il punteggio proposto dal sistema come miglior punteggio ottenuto nel test TOLC e indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intende concorrere. Preferenze "che sono irrevocabili e non integrabili dopo le ore 15.00 del 24 agosto 2023"- precisa una nota del MUR. Farà fede in ogni caso l’ultima ‘conferma’ espressa dal candidato entro questo termine. La pubblicazione della graduatoria nazionale avverrà il 5 settembre 2023, in anticipo rispetto agli anni precedenti.