Giacomo Gnudi, ordinario di Clinica chirurgica veterinaria, è il nuovo Direttore del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie di Parma.
Dopo le dimissioni del professor Attilio Corradi, si sono svolte le elezioni per l'avvicendamento al vertice del Dipartimento. Al secondo turno è risultato eletto il professor Giacomo Gnudi, a maggioranza assoluta dei voti espressi: 39 voti su 59 votanti. Quattro i voti ottenuti da Fabio De Rensis, 14 le schede bianche, due le schede nulle. Il nuovo Direttore resterà in carica per lo scorcio del triennio solare 2017-2019.
I risultati delle elezioni sono stati pubblicati sul sito del Dipartimento, tracciando il profilo curricolare del nuovo Direttore.
Il professor Gnudi si è laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Parma nel 1988, ha ottenuto l’abilitazione nell’aprile 1988. Ricercatore all'Istituto di Radiologia Sperimentale dell'Università di Parma e professore associato in Clinica Chirurgica Veterinaria, dal 2016 Gnudi è Professore Ordinario al Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma.Dall’anno accademico 2017/18 insegna: Diagnostica per Immagini, Radiologia Veterinaria, Ospedalizzazione e terapia intensiva, Diagnostica TAC nei piccoli animali e Semeiotica Chirurgica. Dal 2011 fa parte del corpo docente della Scuola di Dottorato in “Scienze Medico-Veterinarie”, Università degli Studi di Parma.
L’attività scientifica del professor Giacomo Gnudi - che ha all’attivo oltre 60 pubblicazioni su riviste internazionali- è volta allo studio delle applicazioni dei mezzi di contrasto ecografici nello studio delle lesioni focali degli organi parenchimatosi; allo studio della conformazione delle pelvi del cane in corso di displasia dell’anca; allo studio dello sviluppo scheletrico di razze canine brachicefale.