Istituito un tavolo tecnico MIUR-Sanità-CRUI per la risoluzione delle problematiche insite nei rapporti tra sistema universitario e Servizio Sanitario Nazionale. I rapporti tra Accademia e SSN sono oggetto anche di un Protocollo d'intesa tra la Conferenza delle Regioni e la Conferenza dei rettori delle università, sottoscritto dai rispettivi presidenti, Vasco Errani e MarcoMancini. Nel Protocollo, le parti si dicono interessate a promuovere azioni coordinate di intervento su temi di comune interesse e rispetto ai quali si ravvisa una convergenza e complementarietà. Quattro le aree di intervento oggetto dell'Accordo: a. Relazione tra Sistema Sanitario e Sistema Universitario; Diritto allo studio; Sviluppo del territorio; Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e formazione superiore universitaria.
Nel corso dell'incontro del 15 febbraio scorso, la CRUI ha esposto ai Ministri Profumo e Balduzzi i principali nodi irrisolti del rapporto fra sistema universitario e Sistema Sanitario Nazionale. Alla luce delle più recenti evoluzioni della normativa i Rettori hanno sostenuto la necessità di una moderna integrazione fra medicina universitaria e sanità basata sul riconoscimento delle differenze.
La CRUI ha anche sottolineato come la formazione specialistica per i giovani medici sia strettamente connessa con tutte le questioni di carattere didattico-scientifico che coinvolgono l'Università e le discipline mediche. Un settore nel quale il valore del titolo deve cedere inequivocabilmente il posto alla documentazione della capacità, passo che in Italia – ha concluso la CRUI- è ancora in là da venire.