• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

FESTA DEL SACRIFICIO 2024

Macellazioni rituali, MinSal: solo in impianti riconosciuti

Macellazioni rituali, MinSal: solo in impianti riconosciuti
Il Ministero della Salute ha trasmesso ai Servizi Veterinari dettagliate indicazioni operative riguardanti le macellazioni rituali in occasione della "Festa del sacrificio”.

Le macellazioni rituali, previste dall’articolo  4 comma 4 del Regolamento (CE) 1099/2009, "possono essere effettuate ESCLUSIVAMENTE negli impianti di macellazione riconosciuti, anche nel caso di macellazioni sporadiche o macellazioni effettuate durante la celebrazione islamica della “Festa del sacrificio". L'enfasi grafica è nella circolare diramata oggi ai Servizi Veterinari dal Capo Dipartimento One Health Giovanni Leonardi.

Dal 16 al 20 giugno- Come già lo scorso anno, il Ministero della Salute condivide la modulistica utile ad assicurare "una doverosa attenzione al benessere animale ed una migliore gestione del controllo da parte del Veterinario Ufficiale". Le indicazioni operative del Ministero consentono anche all'Operatore del Settore Alimentare (OSA) un supporto gestionale utile in questo specifico periodo. Quest'anno la Festa del sacrificio (Eid al-Adha) si terrà dal 16 giugno al 20 giugno.

Le istruzioni operative e la modulistica sono riportate in 5 allegati 
− Allegato 1 - Istruzioni per il modulo di valutazione degli impianti autorizzati alla macellazione rituale nel giorno del sacrificio
− Allegato 2 - Modulo per la valutazione degli impianti autorizzati alla macellazione rituale nel giorno del sacrificio
− Allegato 3 - Indicazioni operative per l’OSA in corso di macellazione rituale in deroga ai sensi dell’art.4, comma 4 del Reg. 1099/2009
− Allegato 4 - Raccolta dati ad attività conclusa (da inviare al termine del periodo festivo)
− Allegato 5 - Autorizzazione capi.  L'Allegato 5 riporta il nuovo modulo che le Regioni e le Province autonome dovranno inoltrare al Ministero della Salute entro il 7 giugno, unitamente all'elenco di elenco dei siti autorizzati,  ai fini di un eventuale affiancamento durante le attività di controllo ufficiale.

Rendicontazione finale- A conclusione del periodo della Festa del sacrificio, le Regioni e le Province autonome dovranno inviare al Ministero  l’Allegato 4 “Raccolta dati ad attività conclusa” "congiuntamente ad una fotografia della gabbia autorizzata nei singoli impianti, preferibilmente con e senza l’animale al suo interno, e ASSOLUTAMENTE senza persone nell’inquadratura della stessa".

Della circolare e delle relative disposizioni è stato informato il Ministero dell'Interno "per quanto di competenza e per diffusione della presente a livello territoriale".

NOTA_FESTA_DEL_SACRIFICIO.pdf223.96 KB