Al Ministero della Salute è attivo un Tavolo tecnico per promuovere l'adozione dello schema di etichettatura nutrizionale "NutrInform Battery". L'ha reso noto il Ministro Orazio Schillaci al question time della Camera. L'intento del Tavolo è di coinvolgere gli stakeholder nell'adozione dello schema NutrInform Battery. Dal 28 marzo scorso è disponibile sul portale ImpresaInUnGiorno la maschera elettronica per comunicare al Ministero della Salute l'adesione allo schema. Questo Tavolo - ha spiegato il Ministro-svolge anche attività di monitoraggio dell'adesione degli operatori del settore alimentare al sistema NutrInform Battery.
Pro NutrInform Battery - Il Ministero della Salute - ha riferito il Ministro- ha fatto fronte comune, insieme ai Ministeri del Made in Italy, dell'Agricoltura e degli Affari esteri. Il Dicastero della Salute lo considera un sistema "utile per elaborare una propria dieta giornaliera" perchè si basa sul "concetto di porzione" e perchè permette di rappresentare graficamente in etichetta la relativa percentuale di energia e nutrienti assunti. La dieta mediterranea - che io definisco italiana - promuove veramente salute e longevità"- ha affermato Schillaci.
NutrInform Battery vs Nutriscore- Lo schema "NutrInform Battery" permette di rappresentare graficamente in etichetta, la percentuale assunta di energia e nutrienti rispetto alla porzione di consumo consigliata dell’alimento. E' lo schema di etichettatura nutrizionale volontaria che il Governo italiano sostiene in sede europea, in aperta contrapposizione al sistema "Nutriscore" elaborato dalla Francia e basato su una categorizzazione a colori ("a semaforo") giudicato eccessivamente semplicistico e fuorviante.
Decreto e Manuale NutrInform- Lo schema "NutrInform Battery" è stato istituito con il Decreto 19 novembre 2020 che disciplina la forma di presentazione e le condizioni di utilizzo del logo nutrizionale facoltativo complementare alla dichiarazione nutrizionale. E' la risposta attuativa nazionale del Regolamento UE 1169/2011 per informare i consumatore sul valore energetico e le quantità di sostanze nutritive. Per l'uso del marchio NutrInform Battery è stato predisposto anche un Manuale d'uso.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha avviato una campagna informativa e una app che fornisce la "porzione suggerita" per equilibrare il consumo degli alimenti in modo corretto nell’arco della giornata.