Le designazioni sono state acquisite in conseguenza della scadenza del mandato dell'attuale Comitato e in vista della sua ricostituzione.
I nuovi ingressi riguardano la composizione della Sezione consultiva delle associazioni dei consumatori e dei produttori in materia di sicurezza alimentare. Si tratta di una delle due sezioni (l'altra è la Sezione Sicurezza Alimentare) del CNSA il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare che opera come organo tecnico-consultivo in materia di valutazione del rischio all’interno del Ministero della salute.
Nella seduta del 22 febbraio scorso la Conferenza Stato Regioni ha designato, con l'assenso del Governo, i quattro rappresentanti regionali previsti dall'organigramma: - Michele Brichese (Regione Veneto) - Bartolomeo Griglio (Regione Piemonte) - Pietro Talarico e Amalia Vitagliano (Regione Lazio)
La Sezione consultiva delle associazioni dei consumatori e dei produttori in materia di sicurezza alimentare (ex Consulta delle associazioni dei consumatori e dei produttori), è stata istituita nel 2009. La sua funzione è di confronto tra istituzioni pubbliche e le associazioni dei consumatori e dei produttori in materia di sicurezza alimentare "per favorire lo scambio di informazioni tra le stesse e di facilitare la capacità di scelta del cittadino per un consumo consapevole ed un corretto stile alimentare"; essa "contribuisce alle iniziative di comunicazione disposte dagli organi competenti".
La Sezione della consulta è composta da esponenti del Ministero della salute, del Ministero dello sviluppo economico, Ministero degli affari esteri, Ministero delle politiche agricole e forestali, della Conferenza Stato-Regioni, delle associazioni dei consumatori e dal CNEL (Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro) in rappresentanza delle associazioni dei produttori.