• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
CAMPANIA E VENETO

Antibiotico nel miele? Ritiro cautelativo di lotti

Antibiotico nel miele? Ritiro cautelativo di lotti
Un avviso in alcuni negozi invita a restituire i vasetti da 250 grammi di una nota marca di miele. Ritiro di lotti: conterrebbero antibiotici.

Il Ministero della Salute, in collaborazione con l'azienda produttrice, ha deciso di ritirare i vasetti, perché conterrebbero antibiotici. L'allarme comunque non riguarderebbe soltanto la Campania, perché il problema è stato segnalato anche da una Asl della Regione Veneto. Gli esperti hanno spiegato che è dal mese di dicembre scorso che si stanno effettuando controlli, anche per assicurarsi che il prodotto fosse ritirato.  Sul prodotto alimentare si stanno eseguendo delle analisi, di cui ancora non si hanno i risultati, ma il miele potrebbe contenere degli antibiotici.

Gli esperti hanno assicurato che gli eventuali antibiotici presenti nel miele possono essere considerati a tutti gli effetti delle sostanze incompatibili con la commercializzazione. Il lotto coinvolto è stato venduto soprattutto tra giugno e luglio del 2014 e presenta, come data di scadenza, il mese di maggio 2017. L'Asl di Napoli già nei mesi scorsi aveva ispezionato tutti i centri vendita del territorio, in modo da assicurarsi che il prodotto fosse ritirato e per poter effettuare su di esso dei nuovi controlli. (fonte)

Della notizia non si hanno aggiornamenti ufficiali dalla ditta produttrice nè dal  Ministero della Salute il quale dà invece riscontro, in data 2 febbraio, dell'allerta scattata su sugo alimentare che potrebbe causare problemi di tipo allergenico connesse ad un errore di etichettatura.