• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
SORVEGLIANZA

BSE: eliminato l’obbligo del test sui bovini non a rischio

BSE: eliminato l’obbligo del test sui bovini non a rischio
Anche l'Italia potrà stabilire di non sottoporre al test BSE i bovini macellati sani sopra i 72 mesi.

Modificate le disposizioni relative al sistema di sorveglianza dei bovini macellati sani nei paesi UE-25 e modificata, di conseguenza, decisione 2009/719/CE che autorizza determinati Stati membri a rivedere il proprio programma annuale di controllo della BSE.

Le modifiche sono state assunte dalla Commissione Europea con la Decisione esecutiva 2013/76/, in base alla quale anche l'Italia potrà stabilire, dal 1 gennaio 2013, di non sottoporre al test BSE i bovini macellati sani di età superiore a 72 mesi.

Considerando la tendenza alla diminuzione della BSE nell'Unione europea, non sono necessarie prove sugli animali macellati sani purché le tre subpopolazioni a rischio siano sottoposte al test, è possibile porre termine, nei paesi UE-25, all'esecuzione del test sui bovini macellati sani. Secondo l'EFSA infatti, nei paesi UE-25, il sistema di sorveglianza basato sull'esecuzione del test solo nelle sub-popolazioni a rischio permetterebbe di soddisfare facilmente la norma internazionale sulle prestazioni dei sistemi di sorveglianza della BSE nonché il fatto che, per rispettare la norma internazionale dell'OIE in materia di controllo della BSE

La sorveglianza sulla malattia continuerà ad essere garantita dall'esecuzione dei test sui capi di età superiore ai 48 mesi macellati d'urgenza, morti o con segni clinici di malattia. (fonte: Ceirsa)

pdfDECISIONE__2013_76_UE.pdf704.84 KB