Il consigliere lombardo Carra (PD) torna a interrogare la Giunta in tema di Sanità Pubblica Veterinaria. Chiesti aggiornamenti sul nuovo Piano Regionale 2024-2028.
Quando sarà pronto e quando verrà presentato il PRISPV 2024-2028? Lo chiede con una interrogazione consiliare un gruppo di esponenti dell'opposizione. Primo firmatario Marco Carra che solo qualche giorno fa si dichiarava insoddisfatto della riposta dell'Assessore alla Sanità Guido Bertolaso, riguardo al potenziamento degli organici veterinari.
Le politiche regionali in materia di sanità pubblica veterinaria sono definite su base quinquennale dal Piano Regionale Integrato della Sanità Pubblica Veterinaria (PRISPV), come prevede la legge regionale n° 33/2009; l’ultimo PRISPV è stato definito da Regione Lombardia sulle annualità 2019-2023. "Ora siamo inattesa della presentazione del nuovo Piano"- afferma il Consigliere Carra- aggiungedo che l'Unità Organizzativa Veterinaria ha comunicato la data di presentazione per il 16 dicembre presso la sede di Regione Lombardia.
L’Assessore al Welfare- riferisce l'interrogante- avrebbe indirizzato una comunicazione all’Unità Organizzativa Veterinaria, della Direzione Generale Welfare, "per rappresentare come la definizione di contenuti del Piano Regionale Integrato della Sanità Pubblica Veterinaria presupponga valutazioni oltremodo articolate e complesse che meritano approfondimenti e definizioni di natura meramente tecnica ma anche di ‘politica regionale’". Secondo l'Assessore, tali approfondimenti "sfuggono certamente alle prerogative dell' UO di Veterinaria".
Gli interroganti chiedono pertanto a che punto sia la stesura del nuovo Piano Regionale Integrato della Sanità Pubblica Veterinaria (PRISPV) 2024-2028 e se verrà presentato il 16 dicembre prossimo e se la presentazione in Consiglio Regionale del piano preceda la presentazione agli operatori del settore.