La Regione Sardegna e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna dedicano il mese di novembre all'utilizzo razionale degli antibiotici.
Usare gli antibiotici quando non servono può rendere i batteri resistenti ai successivi trattamenti. Con la campagna di comunicazione "Antibiotici? Solo se lo dice il medico veterinario" la Regione Sardegna sensibilizza sul tema della resistenza agli antibiotici.
L'antibioticoresistenza, il problema di maggiore impatto sanitario nel nostro Paese, riguarda la salute umana, il mondo animale e quello vegetale, perché nell’ambiente in cui viviamo è tutto indissolubilmente collegato. Si tratta del concetto di One Health, Salute Unica, al centro del nuovo Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025. Gli antibiotici stanno perdendo efficacia a un ritmo impensabile solo pochi anni fa e questo perché il loro uso eccessivo fa sì che i batteri diventino resistenti.
mantenere l'efficacia degli antibiotici e tutelare la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente è necessario il coinvolgimento di tutti i professionisti in tutti i settori: medicina umana, veterinaria, cura dell’ambiente e infine cittadini.
L’obiettivo della campagna di quest’anno è sensibilizzare i possessori di animali, da compagnia o da reddito, a un utilizzo più oculato del farmaco e soprattutto invitarli a rispettare le prescrizioni mediche.
A supporto della campagna, è disponibile una sezione dedicata sul portale istituzionale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna.