• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
LA NOMINA

Piemonte, nuovo Garante degli Animali: è Paolo Guiso

Piemonte, nuovo Garante degli Animali: è Paolo Guiso
Nomine veterinarie in Consiglio regionale: il Piemonte ha un nuovo Garante degli animali. Designazioni anche allo Zooprofilattico.

Il Consiglio regionale ha provveduto alla nomina del nuovo Garante per i diritti degli animali, Paolo Guiso.  Dirigente presso Azienda Sanitaria Locale di Torino, dal 2019 Guiso ricopre la carica di esperto del Consiglio Regionale di Sanità ed Assistenza - CO.RE.SA- della Regione.
Guiso succede nell'incarico di Garante per i Diritti Animali a Enrico Moriconi.

Quella del Garante è una figura che solo negli ultimi anni è stata prevista in alcune istituzioni, assemblee regionali e cittadine.
Il Garante si relaziona con le pubbliche amministrazioni e con i cittadini per la tutela del diritto degli animali ad avere condizioni di vita rispettose del loro benessere, in sintonia con quanto previsto delle leggi in materia. Resta in carica 5 anni e può essere riconfermato una sola volta. Non è prevista nessuna indennità di funzione.

Fra le altre nomine effettuate dall’Aula, due riguardano l'Istituto Zooprofilattico sperimentale del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta. Il Consiglio regionale ha designato due membri del Collegio dei Revisori dei Conti: Fabio Aimar e Sara Scavone.


Foto: Paolo Guiso dal profilo Linkedin