• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
PIEMONTE E LIGURIA

PSA, Cirio e Toti: serve un commissario interregionale

PSA, Cirio e Toti: serve un commissario interregionale
La Regione Piemonte nomina un commissario per l'emergenza PSA in provincia di Alessandria e insieme alla Regione Liguria, propone un commissario interregionale.

In Piemonte, l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi ha nominato Giorgio Sapino commissario per l’emergenza della Peste suina africana nel territorio della provincia di Alessandria. Sapino, già responsabile dei Servizi Veterinari e direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Asl Cn1, dovrà occuparsi della corretta applicazione delle misure di controllo e prevenzione disposte dal Ministero della Salute (DGSAF) per la zona infetta.

D’intesa con i presidente delle Regioni Piemonte e Liguria, Alberto Cirio e Giovanni Toti, verrà inoltre richiesta al Ministero della Sanità la nomina di un commissario interregionale nella figura di Angelo Ferrari, attuale direttore dell’Istituto sperimentale zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, che già opera con valenza sovraregionale.
Sono 114 (78 in Piemonte e 36 in Liguria) i Comuni inseriti dal Ministero della Salute nella “zona infetta” da Peste suina africana.

In una lettera inviata al presidente del Consiglio Mario Draghi e al ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, il presidente Cirio e l’assessore all’Agricoltura Marco Protopapa hanno chiesto che vengano stanziate risorse a sostegno dei comparti danneggiati e provvedimenti per fronteggiare la situazione, a cominciare dagli operatori del settore agricolo.
Per Ciro e Protopapa “è necessario che le istituzioni preposte riprendano definitivamente in mano la legge 157/92, per adeguarla alle esigenze attuali con una riforma radicale della legge sulla fauna selvatica. Con le norme attuali e la carenza di personale per il controllo non si è più in grado di contrastare il fenomeno della proliferazione dei cinghiali”. (fonte)

PSA, misure di controllo nei cinghiali e nei suini