• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
COMUNE DI TARANTO

Sterilizzazioni gratuite, compenso simbolico al veterinario

Sterilizzazioni gratuite, compenso simbolico al veterinario
ll Comune di Taranto pubblica il bando per una campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà.
Il progetto- fa sapere l'Amministrazione Comunale  - rientra nelle iniziative promosseper contrastare il fenomeno del randagismo. La campagna è rivolta ai cani di proprietà di cittadini residenti nel Comune di Taranto, regolarmente microchippati ed iscritti all'Anagrafe Canina.

Ruolo del Comune- Il Comune di Taranto si farà carico delle spese di sterilizzazione dei primi 100 cani in graduatoria, dando priorità alle femmine: saranno redatte due graduatorie distinte, una per le femmine e l'altra per i maschi, ad esaurimento della graduatoria riferita alle femmine si passerà a scorrere quella dei maschi, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

Ruolo dei medici veterinari- Nel bando si legge che "per ogni operazione sarà riconosciuto al medico veterinario un costo simbolico ed onnicomprensivo di 100 euro". Le sterilizzazioni saranno eseguite presso ambulatori veterinari che saranno individuati dall'Amministrazione. Le spese per gli interventi di sterilizzazione saranno interamente a carico dell'Ente e corrisposte da quest'ultimo direttamente "ai Professionisti inseriti in una apposita short list".
Non è previsto il ricovero post-operatorio presso lo studio medico-veterinario.

Ruolo dei proprietari- La scadenza per la presentazione delle domande:  è venerdì 13 luglio. Ai proprietari è richiesto il certificato attestante l'Isee  (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) riferito al 2017 e di sottoscrivere una dichiarazione di "manleva" -a favore del Comune e del Veterinario designato per la sterilizzazione -"da qualsivoglia responsabilità riveniente dall'intervento di che trattasi".

A sterilizzazione assegnata, sarà il proprietario a contattare il medico veterinario scelto dall'Amministrazione mediante apposito bando di gara  e fissare la data dell'intervento. Il proprietario dovrà inoltre provvedere ai trasferimenti del proprio animale da e verso lo studio veterinario e " farsi carico delle cure e terapie post-operatorie, ivi compresi eventuali interventi che si rendessero necessari in seguito all'intervento di sterilizzazione per complicazioni non legate alla pratica chirurgica ma ad incuria e negligenza".
Il mancato rispetto dell'appuntamento concordato "determinerà l'automatica decadenza del diritto alla prestazione, dando modo all'Amministrazione di procedere allo scorrimento della graduatoria".

L'avviso comunale è stato inoltrato al Servizio Veterinario ASL ed all’Ordine dei Veterinari della Provincia di Taranto "affinché ne curino la massima diffusione".

Avviso pubblico rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Taranto, per la sterilizzazione a carico dell'Ente dei cani di proprietà