I Dirigenti Veterinari (ex ASL 9) hanno scritto una lettera aperta al Presidente della ASL Toscana Sud Est, Enrico Desideri.
La lettera aperta, datata 19 Aprile u.s., è stata pubbilcata dalla stampa locale. Destinatar, per conoscenza, figurano anche l' Assessore alla Salute della Regione Toscana Stefania Saccardi e il Presidente della Conferenza zonale dei Sindaci, Giacomo Termine.
I dirigenti firmatari si rivolgono al Presidente Desideri relativamente la parificazione degli stipendi dei medici e veterinari facenti parte dell’ASL Toscana Sud Est. In apertura viene richiamata una dichiarazione resa alla stampa dallo stesso Desideri in merito ad accordo sulla parificazione, in cui si " rimarcava la volontà dell’Azienda di aver voluto questo accordo, perché era giusto che dipendenti della stessa ASL, a parità di funzioni avessero anche parità di stipendio" . E tuttavia, "sono passati ormai alcuni mesi ma la situazione è rimasta la stessa, gli stipendi non hanno avuto nessun incremento, solo quelli dei direttori di U.O. sono stati parificati"- scrivono.
La richiesta è di chiarire la situazione, " consapevoli che il momento è delicato da un punto di vista economico, e che l’Azienda ha necessità di fare politiche di ottimizzazione delle risorse"- è scritto nella lettera- ma la situazione "deve essere sanata". In conclusione, "sarebbe molto increscioso agire per vie legali e avvelenare sempre di più un clima che al contrario ha bisogno di essere il più sereno possibile, visto anche il lavoro che questa unificazione sta richiedendo".