• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
PUGLIA

Cambio gestione, ingresso con Nas e Asl al canile di Latronica

Cambio gestione, ingresso con Nas e Asl al canile di Latronica
“Tutti gli animali del ricovero sono in pessime condizioni igienico sanitarie, in mezzo a deiezioni liquide e solide non rimosse nel tempo”.
Lo verbalizza il servizio veterinario di Area C della Asl di Lecce in merito alla situazione del canile di Latronica, struttura di riferimento del comune di Galatina: “presentano lesioni della pelle riconducibili a parassitosi e/o leihsmaniosi, scarsa nutrizione e idratazione, tumefazioni... alcuni versano in uno stato di salute allarmante che richiederebbe immediate cure mediche”.

L’emittente locale ha filmato (video) le condizioni del canile comunale di Latronica (Lecce) nel giorno del passaggio delle consegne dal vecchio al nuovo gestore, l’associazione risultata assegnataria della struttura dopo un bando accompagnato da un contenzioso legale con tanto di ricorso.

La struttura è tutt’ora sotto sequestro dopo un provvedimento disposto dal NAS nel 2009 per sovraffollamento (il rifugio è arrivato ad ospitare oltre 500 cani). E nel giorno della ‘consegna delle chiavi’ l’associazione fa il suo ingresso insieme al Servizio Veterinario e al NAS di Lecce. Le immagini parlano da sé dicono i responsabili della nuova associazione che evidenziano una “situazione gravissima e di difficile soluzione”. “Mancano registi di carico-scarico e dei medicinali- dicono al blog di repubblica.it- nonché piani terapeutici, cartelle cliniche. Insomma, l’intera documentazione prevista dalla legge. Com’è ovvio ne abbiamo fatto immediata richiesta, inoltre intendiamo verificare con cura i dati segnaletici e l’identità di ciascun animale”.

“Non abbiamo mai potuto accedere all’interno dice il Vice Sindaco Roberta Forte e abbiamo voluto il bando di gara proprio per mettere fine alla situazione”. Da metà luglio i cani, circa duecento, saranno trasferiti in un nuovo rifugio, dove si avvierà anche un programma di adozione. Ma prima del trasferimento, i cani saranno sottoposte alle cure necessarie presso il canile sanitario.