• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31459
SARDEGNA

Un'ambulanza e una proposta di legge per il soccorso veterinario

Un'ambulanza e una proposta di legge per il soccorso veterinario
E' stato inaugurato, con la presentazione dell'ambulanza veterinaria, il nuovo servizio della Asl 7 di Carbonia. Proposta di legge in consiglio regionale.

 

Con l'avvio del servizio, presentato ieri dal direttore generale, Maurizio Calamida, viene data una risposta importante alla grande richiesta avanzata negli ultimi anni da varie associazioni di volontariato che si occupano dell'assistenza ai cani randagi e/o abbandonati nel territorio della Asl 7, non ancora 24 ore su 24 ma, comunque, a tempo pieno nelle ore notturne e nei giorni festivi.

Il servizio verrà svolto dai professionisti del canile Shardana che, recentemente, ha stipulato una convenzione anche con la Asl 8 di Cagliari. Verrà garantito anche il servizio in caso di incidenti stradali.
In caso di necessità, occorre contattare telefonicamente i responsabili del servizio al numero 070 581413. Il servizio non è rivolto ai privati.

La proposta di legge - E' in corso una raccolta di firme per la presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare, presentata in Consiglio regionale dal gruppi dei Riformatori sardi, per l'attivazione di un Pronto Soccorso veterinario e di un numero unico per le emergenze.prevede l'istituzione di un'unità operativa per il benessere degli animali d'affezione e il randagismo, dotata di personale medico veterinario e di supporto tecnico-amministrativo in numero adeguato alle esigenze del territorio, con la garanzia della reperibilità medico veterinaria ed il servizio di pronto soccorso veterinario.
Sono previsti inoltre l'istituzione di un numero unico telefonico di pronto soccorso veterinario attivo 24 ore su 24, anche in ottemperanza alle disposizioni del codice della strada, e l'adozione di un regolamento per il funzionamento del numero unico telefonico di pronto soccorso veterinario, entro 60 giorni dall'approvazione della proposta di legge. (fonte)

La proposta di legge Istituzione di unità operative per il benessere degli animali d'affezione e il randagismo nell'ambito dei servizi veterinari nonché di un numero telefonico regionale per le chiamate di pronto soccorso veterinario è stata presentata dai Consiglieri regionali Cossa – Dedoni – Crisponi
La proposta,  composta da un unico articolo, prevede l'istituzione, nell'ambito del servizio veterinario, di un'unità operativa con medici veterinari preposti, tra l'altro, allo svolgimento di attività di pronto soccorso, nonché di un numero unico telefonico di pronto soccorso veterinario.
ART. 1.
1. La Regione Sardegna istituisce presso le aziende sanitarie locali, nell'ambito del servizio veterinario, un'unità operativa per il benessere degli animali d'affezione e il randagismo.
2. L'unità operativa di cui al comma 1, dotata di personale medico veterinario e di supporto tecnico-amministrativo in numero adeguato alle esigenze del territorio, garantisce anche la reperibilità medico veterinaria e il servizio di pronto soccorso veterinario.
3. La Regione Sardegna istituisce un Numero Unico Telefonico di pronto soccorso veterinario attivo ventiquattro ore su ventiquattro, anche in ottemperanza alle disposizioni del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
4. La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore dell'Igiene e Sanità, adotta il regolamento per il funzionamento del Numero Unico Telefonico di pronto soccorso veterinario, entro sessanta giorni dall'approvazione della presente legge. (link)