Convenzioni operative tra i Servizi Veterinari regionali e gli Organismi Pagatori. L'Umbria recepisce l'Intesa e firma con AGEA.
Il sistema italiano di "Condizionalità" prevede che i controlli dei CGO veterinari, di cui al D.M. 30125/2009, vengano effettuati dai Servizi Veterinari dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende USL, nell'ambito delle proprie attività ispettive e che il livello regionale provveda al trasferimento degli esiti dei controlli all'Agea e agli Organismi Pagatori Regionali.
A causa di persistenti difficoltà nella trasmissione dei dati relativi ai controlli, è stato approvato dalla Conferenza Stato, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, un Protocollo d'intesa tra il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero della Salute, Regioni e Province Autonome e AGEA finalizzato al trasferimento degli esiti dei controlli veterinari ad AGEA e agli Organismi Pagatori regionali, sancito il 10 maggio 2012 con numero di repertorio 112/CSR.
L'applicazione di tale Protocollo prevede la stipula di Convenzioni operative tra i Servizi Veterinari regionali e gli Organismi Pagatori, al fine di sancire l'esecutività della trasmissione dei dati, che è stata prorogata al 31 dicembre 2014 in virtù dello slittamento dell'applicazione del nuovo schema di pagamenti diretti del 1° pilastro PAC.
Con deliberazione pubblicata sul BUR del 25 giugno, la Regione Umbria ha stipulato una Convenzione Operativa con AGEA, in recepimento dell'Accordo Stato-Regioni recante "Approvazione del protocollo d'intesa tra il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Ministero della Salute, Regioni e Province Autonome e Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) per favorire le procedure di trasmissione al Mipaaf e ad AGEA degli esiti dei controlli di condizionalità effettuati dai Servizi veterinari regionali" - Rep. Atti n. 112/CSR del 10 maggio 2012.
La Convenzione Operativa definisce le modalità di verifica e controllo del rispetto degli Atti elencati nel comma successivo da parte dei Servizi Veterinari (SSVV) delle Aziende USL della Regione Umbria, quali soggetti istituzionalmente competenti; le modalità di trasmissione dei dati e della documentazione relativa ai controlli da parte dei SSVV Aziende USL della Regione Umbria; gli interventi formativi e informativi in materia di condizionalità.