• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
SANITA’ PUBBLICA

“Sindrome di Quirra”, la buro-privacy blocca le indagini

“Sindrome di Quirra”, la buro-privacy blocca le indagini
Difficoltà ad acquisire le cartelle dalle Asl nel rispetto della privacy. Partono gli indennizzi agli allevatori.

Semaforo verde per i risarcimenti economici, rosso per le indagini epidemiologiche. La Regione Sardegna ha aperto i termini per la presentazione delle domande di sussidio finalizzato a sostenere le imprese zootecniche insediate nelle aree o in aree prossime del Poligono sperimentale e di addestramento interforze di Quirra, colpite dal provvedimento anti pascolo disposto a seguito delle attività di indagine del Tribunale di Lanusei. Il sussidio massimo concesso per impresa non può superare i 7.500 euro nell'arco di tre esercizi fiscali.

Slitta invece al primo semestre del 2013 il completamento dell'indagine epidemiologica sanitaria per far luce sulle morti sospette nell'area del poligono sperimentale di Quirra, fra le province di Cagliari e Ogliastra. Affidata alla Regione e all'Istituto superiore di sanità quasi un anno fa, l'indagine sarebbe dovuta essere pronta entro la fine dell'anno in corso.

L'assessorato regionale della Sanità ha inviato una nuova nota urgente alle Aziende sanitarie interessate per sollecitare l'invio dei dati relativi ai referti di anatomia patologica e per il pronunciamento dei Comitati etici territoriali. Il parere di questi ultimi organismi è obbligatorio, secondo quanto prevedono le norme sulla privacy emanate dal Garante. Ed è legato a quest'unico fattore, secondo quanto riportato dall'assessorato, lo slittamento della conclusione dell'indagine sanitaria.

La mancata conclusione dell'indagine nei tempi previsti è stata dunque attribuita alla difficoltà di acquisire le cartelle dalle Asl nel rispetto della normativa sulla privacy. Inoltre, è stato evidenziato come le stesse Asl, non disponendo di tutti gli archivi in questione digitalizzati, hanno rallentato le operazioni di reperimento dei dati dovendo ricorrere ai registri cartacei di anatomia patologica.

Sulla cosiddetta "Sindrome di Quirra" che ha colpito gli allevatori e le popolazioni umane e animali nella regione sarda dell'Ogliastra dove si trova il poligono militare, sono in corso indagini parlamentari e giudiziarie. A dare il via alle inchieste è stata la relazione epidemiologico-sanitaria e ambientale redatta nel 2010 dei dirigenti veterinari Giorgio Mellis e Sandro Lorrai, vincitori del Premio FNOVI 2012.

Sui risvolti di sicurezza degli alimenti si pronuncerà il Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare.

IL MINISTERO DELLA DIFESA BONIFICHERA' L'AREA DEL POLIGONO DI QUIRRA