• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31869
cerca ... cerca ...
SINDROME DI QUIRRA

Il Ministero della Difesa bonificherà il poligono di Quirra

Il Ministero della Difesa bonificherà il poligono di Quirra
Il Ministro Di Paola ha stanziato 25 milioni per avviare la bonifica dei poligoni. Si comincerà da quello di Quirra, in Sardegna.
Quei 25 milioni stralciati dalla Legge di Stabilità, vengono rimessi in gioco dalla Difesa. Lo ha assicurato il Ministro Giampaolo Di Paola rispondendo alla Camera ad una interrogazione urgente sulle attività di bonifica dei poligoni di tiro.

" In merito alle attività e ai siti in cui in via prioritaria stanziare queste risorse- ha detto il Ministro- , in via prioritaria e inizialmente esse saranno stanziate per il risanamento e la bonifica del poligono di Salto di Quirra dove - è ben noto - c'è un'attività di indagine da parte dell'autorità giudiziaria di Lanusei". Di Paola ha aggiunto che "sono già state iniziate le azioni propedeutiche alla attuazione dell'attività di bonifiche; attraverso l'attività di caratterizzazione delle aree è stata bandita una gara che verrà chiusa entro novembre, già prefinanziata con fondi della Difesa".

"Pensiamo di iniziare le bonifiche all'inizio del 2013- ha concluso il Ministro- a partire dal poligono di Salto di Quirra".

Sulla cosiddetta "Sindrome di Quirra" che ha colpito gli allevatori e le popolazioni umane e animali nella regione sarda dell'Ogliastra dove si trova il poligono militare, sono in corso indagini parlamentari e giudiziarie. Agli atti la relazione epidemiologico-sanitaria e ambientale redatta nel 2010 dei dirigenti veterinari Giorgio Mellis e Sandro Lorrai, annunciati come i vincitori del Premio FNOVI " Il Peso delle cose".

Sui risvolti di sicurezza degli alimenti si pronuncerà il Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare, con particolare riguardo al ruolo del torio (metallo radioattivo) su richiesta della Sardegna, "poiché la normativa vigente non individua tenori massimi per tale elemento". Il quesito fa seguito al monitoraggio ambientale delle zone adiacenti al poligono di interforze del Salto di Quirra, dove é stata evidenziata la presenza di torio in campioni di miele e di prodotti a base di latte. Le aree del poligono sono state poste sotto sequestro.