• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31377

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

Esami salmonella, carenze in tre regioni

Esami salmonella, carenze in tre regioni
Calabria, Piemonte e Basilicata mostrano carenze in merito agli esami ufficiali. Generalmente, ancora bassa la percentuale di registrazione dei controlli. Alla data del 12 dicembre il Ministero della Salute, su parte del territorio nazionale, constata ancora "una scarsa utilizzazione del Sistema Informativo Salmonelle.

Mentre "si apprezza l'impegno di numerosi allevatori e di molte autorità competenti locali nell'adempiere con puntualità alle registrazioni previste in merito da disposizioni normative, su parte del territorio nazionale si constata ancora una scarsa utilizzazione del S.I. Salmonelleper cui si invitano gli Enti in indirizzo ad incrementare le registrazioni".

L'esortazione è rivolta dalla Direzione Generale della sanità Animale e del Farmaco Veterinario ai Servizi Veterinari regionali e si riferisce ai piani nazionali di controllo delle salmonellosi, in particolare alle registrazioni periodiche nel Sistema Informativo.

Ad una verifica condotta sul riepilogo di dati registrati per il 2011 nel S.I. Salmonelle- riguardante la situazione dei territori regionali per cui in BDN sono registrati avicoli sottoposti all'obbligo di effettuazione dei piani nazionali- la direzione ministeriale "constata che, alla data del 12 dicembre 2011, è ancora bassa la percentuale di registrazioni dei controlli.

In particolare tali carenze si rilevano soprattutto per gli esami ufficiali relativi alle seguenti regioni: Calabria, Piemonte e Basilicata.

 

pdfLA NOTA DELLA DGSA_1.pdf