• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31871
cerca ... cerca ...
LE NOVITA' STATUTARIE

ONAOSI, informativa agli Ordini sull'iscrizione volontaria

ONAOSI, informativa agli Ordini sull'iscrizione volontaria
Il nuovo Statuto dell’Onaosi estende la possibilità di diventare "Contribuenti volontari" fino al decimo anno dalla prima iscrizione al proprio Albo professionale.


Lo ricorda il Presidente della Fondazione Onaosi, Serafino Zucchelli, inviando ai Presidenti di Fnomceo, Fnovi e Fofi una informativa sull'iscrizione volontaria all'Opera Nazionale di Assistenza Orfani di Sanitari Italiani. La lettera-informativa fa seguito a colloqui e intese con gli enti destinatari, per far conoscere agli iscritti le novità statutarie introdotte a novembre dell'anno scorso .

La possibilità di iscriversi volontariamente all’Onaosi è possibile solo entro i primi 10 anni dall’iscrizione al rispettivo ordine professionale e poi non più. Il costo parte da 25 euro annui deducibili fiscalmente e varia in base al reddito ed all’anzianità di iscrizione all’Ordine. Oltre alle prestazioni assistenziali proprie della Fondazione, l'informativa del Presidente Zuccheelli  presenta alcuni servizi per "chi si affaccia al mondo del lavoro", e " per intercettare i bisogni di giovani Sanitari, liberi professionisti o che comunque decidono di impegnare capitali per se o per la propria professione".

Regolarizzazione posizioni di Sanitari che hanno perso lo status di Contribuente dell’ONAOSI negli ultimi cinque anni - Per gli effetti del nuovo Statuto, chi non fosse più iscritto alla Fondazione ONAOSI potrebbe tornare ad esserlo senza perdere la continuità contributiva.

Il 16 novembre 2018 è il termine ultimo "ed improrogabile" per regolarizzare i contributi mancanti degli anni 2013,2014,2015,2016 e 2017 da parte dei Sanitari che hanno perso lo status di Contribuente per morosità purché in regola con i versamenti al 31/12/2012. Decorso tale termine vi sarà perdita definitiva dello status di Contribuente e del diritto ad ogni prestazione, nonché l’impossibilità di una nuova iscrizione.

Lettera del Presidente Onaosi agli Ordini