• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
LA RISPOSTA

Circolare sul cumulo gratuito, Bobba: "Inps sta provvedendo"

Circolare sul cumulo gratuito, Bobba: "Inps sta provvedendo"
L'Inps sta "provvedendo in questi giorni". L'ha dichiarato il Sottosegretario al Lavoro in risposta alla mancata attuazione del cumulo gratuito.

Il Sottosegretario al Lavoro Luigi Bobba ha risposto all'interrogazione dell'onorevole Roberto Simonetti sulla mancata attuazione della norma sul cumulo gratuito, introdotta dalla legge di bilancio 2017. La novità avrebbe già dovuto essere  operativa per consentire anche ai liberi professionisti iscritti alle gestioni previdenziali obbligatorie. In realtà, Governo e Inps si sono rimpallate le responsabilità di uno stallo che dura da oltre 9 mesi. In materia di cumulo dei periodi assicurativi l'INPS, come ha ricordato Bobba, l'Inps aveva annunciato ad inizio anno uuna circolare con la quale "verranno diramate le istruzioni applicative delle disposizioni in argomento con riferimento ai casi di cumulo dei periodi assicurativi non coincidenti anche presso le Casse professionali".

In Commissione Lavoro, Bobba ha riferito che l'Istituto, "sulla base di specifiche indicazioni fornite dal Ministero e sentite le Casse" sta "provvedendo all'adozione di una specifica circolare finalizzata a risolvere le questioni" segnalate dall'On Simonetti.

Bobba ha precisato inoltre che "le disposizioni introdotte con la legge di bilancio non richiedono l'adozione né di atti di indirizzo né di disposizioni applicative, rendendosi solo necessario un adeguamento delle procedure amministrative – gestite dall'INPS e dalle singole Casse professionali nei loro rispettivi ordinamenti – per la completa ed effettiva operatività del nuovo istituto previdenziale".

Enpav: presto dall'Inps circolare e convenzione quadro