• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31871
cerca ... cerca ...
VIA LIBERA DEL MINISTERO

Cumulo, l'assegno Inps sarà tecnicamente un anticipo

Cumulo, l'assegno Inps sarà tecnicamente un anticipo
Il Ministero del Lavoro ha dato il via libera alla circolare Inps relativa al cumulo gratuito dei periodi assicurativi non coincidenti. , La circolare era stata trasmessa al Ministero lo scorso 4 ottobre. La soluzione individuata dall’Inps, in mancanza di una normativa specifica del caso, è: il cumulo potrà essere utilizzato da subito per il diritto alla pensione. In relazione invece all’importo dell’assegno, l’Inps verserà la parte di sua competenza, per quanto riguarda la parte di competenza della cassa professionale, il versamento avverrà al raggiungimento dei relativi requisiti.

L’assegno Inps sarà un anticipo- L’assegno corrisposto dall’Inps sarà tecnicamente un anticipo della pensione, perché in caso contrario avrebbero dovuto essere riconosciute anche le integrazioni e le maggiorazioni sociali, determinando un appesantimento dei conti. Con la nuova legge di Bilancio dovrebbe venire introdotta una copertura normativa al meccanismo individuato dall’Istituto di previdenza.

ll nulla osta alla circolare è stato espresso a conclusione della valutazione svolta dalla Direzione Generale per le politiche previdenziali ed assicurative e dall'Ufficio Legislativo del Ministero. (fonte)