• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31903
cerca ... cerca ...
ROMA

ONAOSI, un convegno per difenderla dagli attacchi

ONAOSI, un convegno per difenderla dagli attacchi
Si terrà a fine giugno a Roma una iniziativa voluta dal CDA per fare divulgazione sui fini della Fondazione.

La decisione è stata assunta dal Consiglio di Amministrazione che ne dà notizia oggi: "Ciò è quanto mai opportuno – si legge nel comunicato- in una fase attuale in cui il mondo della previdenza privata sembra essere oggetto di attacchi esterni, in cui l'ONAOSI viene ingiustamente e senza reali argomentazioni coinvolta. Tale iniziativa si rivolgerebbe alle Federazioni degli Ordini di categoria, agli Enti di Previdenza ed Assistenza obbligatoria, al mondo giornalistico e al mondo politico che, dal punto di vista istituzionale, deve essere interessato e reso maggiormente edotto sulle problematiche che riguardano tali argomenti e le peculiarità ONAOSI nonché sulle finalità assistenziali che sono alla base della mission della Fondazione.

Il Consiglio di Amministrazione presieduto dal Presidente Serafino Zucchelli ha avviato una analisi dei processi di riorganizzazione operativa e logistica delle funzioni assistenziali in Perugia (Collegi e Convitti), nell'esigenza di dare una risposta assistenziale e formativa più moderna e meglio corrispondente a necessità di appropriatezza ed economicità gestionale.

"Tale riorganizzazione – è scritto- va inquadrata anche nel più ampio processo di valorizzazione e miglioramento di fruizione del patrimonio immobiliare della Fondazione, anch'essa in fase di profondo esame. A tal proposito è già pervenuta la documentazione richiesta ad una primaria Società specializzata in materia".

"In merito ad un articolo apparso su "L'Espresso" recentemente, alla luce di dati e informazioni espressi dalla testata che riguardano l'ONAOSI e che non corrispondono alla realtà, sono state predisposte le opportune e necessarie rettifiche e chiarimenti al fine di ripristinare un quadro fedele e veritiero relativamente alla gestione patrimoniale, in particolare sulla vicenda Lehman".

Nell'ambito di approfondimenti sul patrimonio di tutti gli Enti Gestori di Previdenza ed Assistenza Privatizzati, la Commissione Bicamerale di Controllo ha invitato anche l'ONAOSI ai primi di maggio ad un incontro per riferire specificamente sulla situazione del patrimonio immobiliare.