• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31903
cerca ... cerca ...
PREVIDENZA

Il Milleproroghe conferma: bilanci al 30 settembre

Il Milleproroghe conferma: bilanci al 30 settembre
Il termine per l'adozione dei bilanci tecnici riferiti a un arco temporale di 50 anni è confermato al 30 settembre. La certezza arriva con il Milleproroghe, una conferma chiesta dall'Adepp.

Per il Presidente dell'Associazione delle Casse dei professionisti, Andrea Camporese, la nuova formulazione del comma 24 dell'articolo 24 del DL 201/2011, andava consolidata con nuova legge. E il Milleproroghe- definitivamente approvato come legge- era la giusta sede per il differimento temporale.
L'emendamento presentato alla Camera dall'On Giuseppe Francesco Marinello è stato accolto e dunque, entro il 30 settembre gli enti previdenziali dovranno adottare, nell'esercizio della loro autonomia gestionale, misure volte ad assicurare "l'equilibrio tra entrate contributive e spesa per prestazioni pensionistiche secondo bilanci tecnici riferiti a un arco temporale di 50 anni".

Nel caso in cui i bilanci tecnici non vengano redatti entro il termine previsto dal Milleproroghe, il decreto Salva Italia prevede l'introduzione pro rata del contributivo per gli iscritti, in relazione ai periodi contributivi dal 1 gennaio 2012) e un contributo di solidarietà per i pensionati. La misura del prelievo, in questo caso, sarà dell'1% sui trattamenti 2012 e 2013.