• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31885
cerca ... cerca ...
PROPOSTA DI LEGGE

Giornata della Veterinaria: via libera in Commissione Agricoltura

Giornata della Veterinaria: via libera in Commissione Agricoltura
Già approvata dal Senato, la pdl per istituire la Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria incassa anche il parere favorevole della Commissione Agricoltura.

Lo rende noto il relatore On Attilio Pierro (Lega). La proposta di legge, di iniziativa della senatrice Maria Cristina Cantù (Lega) è già stata approvata in prima lettura dal Senato, recependo le proposte di modifica dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI), da sempre favorevole all'istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria.

L'iter parlamentare della proposta di legge, una iniziativa che risale alla scorsa Legislatura, è iniziato in Senato ad aprile del 2023. Il testo è stato riproposto nella XIX Legislatura con le modifiche proposte dall'ANMVI, volte a valorizzare tutte le forme di esercizio professionale della medicina veterinaria, anche libero professionali e nei confronti della salute e del benessere degli animali da compagnia.

La data del 25 gennaio coincide con la nascita, il 25 gennaio di 100 anni fa, dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale, alla quale si deve lo sviluppo dell'approccio "one health" balzato agli onori dell'opinione pubblica dopo la pandemia da Covid-19. Non a caso, la Giornata poggia sul presupposto che sia “ineludibile”, una giornata di forte sensibilizzazione per “precorrere, anziché rincorrere" gli avvenimenti. 

La Giornata non ha potuto esordire il 25 gennaio di quest'anno, com'era negli intenti dei Legislatori proponenti, tuttavia l'iter è ripreso alla Camera con una accelerazione impressa dal parere favorevole della Commissione Agricoltura. Spetterà alla Commissione Affari Sociali, in sede referente, portare la pdl al voto finale dell'Assemblea di Montecitorio.

Atto Camera: 1305
"Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria"
(approvata dal Senato)