• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
EMENDAMENTO

Fondo spese veterinarie per i proprietari over 65 in fascia Isee

Fondo spese veterinarie per i proprietari over 65 in fascia Isee

Un Fondo da 750mila euro per sostenere le spese veterinarie dei proprietari over 65 di animali da compagnia. E' la proposta dei relatori della Legge di Bilancio all'esame del Senato.

Si deve all'iniziativa dei relatori della Legge di Bilancio, i senatori Dario Damiani (FI), Guido Quintino Liris (FdI)  e Elena Testor (LSP-PSd'Az), la proposta di istituire un Fondo per il sostegno ai proprietari di animali d'affezione. L'emendamento è stato presentato in Commissione Bilancio al Senato dove è in corso l'iter di approvazione della manovra finanziaria.

Il Fondo verrebbe istituito presso il Ministero della salute per sostenere i proprietari di animali d'affezione nel pagamento di visite veterinarie, operazioni chirurgiche veterinarie, oltreché nell'acquisto di farmaci veterinari.

La proposta di stanziamento è di 750 mila euro complessivi, suddivisi per il triennio 2024-2026 per un importo annuale di 250 mila euro, in favore dei proprietari di animali d'affezione che abbiano un ISEE inferiore a 16.215 euro e un'età superiore ai sessantacinque anni.

Qualora approvato, l'emendamento fissa a 90 giorni dall'entrata in vigore della legge di bilancio l'emanazione di un decreto del Ministro della salute e delle Finanze per definire i criteri di ripartizione delle risorse, i requisiti e le modalità di accesso al fondo.

Iter- L'iniziativa dei relatori sarà messa ai voti della Commissione Bilancio, dopo la presentazione dei subemendamenti all'emendamento del Governo prevalentemente incentrato sull'articolo 54 recante misure a favore delle imprese e del Ministero del Made in Italy.

39.0.500

Il testo dell'emendamento