La Commissione Bilancio del Senato ha approvato la creazione di un Fondo da 750 mila euro per i proprietari over 65 in fascia ISEE. Respinti incrementi a copertura di altri oneri.
Questa mattina, la 5° Commissione di Palazzo Madama ha approvato un emendamento alla Legge di Bilancio per la creazione di un Fondo spese veterinarie per i proprietari over 65 in fascia ISEE. Al Fondo è assegnata una dotazione finanziaria di 750 mila euro. A proporlo sono stati i relatori, Sen Dario Damiani (FI), Guido Quintino Liris (FdI) e Elena Testor (LSP-PSd'Az).
Fondo triennale: i beneficiari- Il Fondo è istituito presso il Ministero della salute per sostenere i proprietari di animali d'affezione nel pagamento di visite veterinarie, operazioni chirurgiche veterinarie, oltreché nell'acquisto di farmaci veterinari. La proposta di stanziamento è di 750 mila euro complessivi, suddivisi per il triennio 2024-2026 per un importo annuale di 250 mila euro, in favore dei proprietari di animali d'affezione che abbiano un ISEE inferiore a 16.215 euro e un'età superiore ai sessantacinque anni.
Iter- La Legge di Bilancio sta concludendo l'iter parlamentare. Entro 90 giorni dalla sua entrata in vigore, un decreto del Ministro della Salute e delle Finanze dovrà definire i criteri di ripartizione delle risorse, i requisiti e le modalità di accesso al fondo. Non esistono stime sulla quota di cittadini over 65, in fascia ISEE, che siano proprietari con animali d'affezione.
Sub emendamenti - Non sono passate le proposte di innalzare il Fondo di 50 mila euro all'anno per sostenere l'acquisto di alimenti per animali d'affezione in favore degli stessi beneficiari. Inammissibile l'incremento del Fondo spese veterinarie, di ulteriori 50 mila euro all'anno, per finanziare un permesso retribuito di due giorni lavorativi all'anno "in caso di decesso o di documentata grave malattia dell'animale detenuto". Entrambe le proposte di incremento del Fondo sono state presentate dal Movimento Cinquestelle, prima firmataria la senatrice Elena Sironi.
In sede di votazione, in Commissione Bilancio, sono intervenuti il Ministro Luca Ciriani (Rapporti con il Parlamento) e i Sottosegretari alle Finanze Lucia Albano, Federico Freni e Sandra Savino.