• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31884
cerca ... cerca ...
IL TESTO

PSA, risoluzione in Commissione: potenziare i Servizi Veterinari

PSA, risoluzione in Commissione: potenziare i Servizi Veterinari
Porta la firma del deputato Bruzzone la risoluzione sulla Peste Suina Africana che ha iniziato l'iter nella Commissione Agricoltura della Camera.

"Adottare le iniziative di competenza volte a prevedere un potenziamento dei servizi veterinari delle Asl competenti per territorio e delle strutture sanitarie pubbliche delle regioni interessate". E' uno degli impegni chiesti al Governo dalla risoluzione presentata dall'On Francesco Bruzzone (Lega),  in discussione in Commissione Agricoltura alla Camera. Il deputato ligure ritiene che il Governo debba "al più presto individuare le azioni più congrue relative alla necessità di depopolamento e di abbattimento nelle zone infette".

In Commissione, l'On Bruzzone ha dichiarato di ritenere "assolutamente necessario che l'attività del governo e del commissario straordinario siano finalizzate concretamente all'eradicazione della malattia sul territorio nazionale, al fine di tutelare maggiormente le zone a più alta intensità di capi suini allevati e di stabilimenti produttivi di carne e salumi e di evitare la propagazione del fenomeno ad altre zone dell'Italia".

La risoluzione chiede nuove misure di sorveglianza attiva, incluse quelle che saranno stabilite dal nuovo piano nazionale straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, iniziative volte a potenziare la ricerca attiva delle carcasse di cinghiale nelle zone di restrizione "nonché il potenziamento dei servizi veterinari delle Asl competenti a cui andrebbero affidati la rimozione, il trasporto e l'analisi dei capi abbattuti".

"Assolutamente necessario", infine, "favorire l'avvio di una concreta filiera delle carni di cinghiale risultati negativi ai test sul PSA e la necessità di stanziare ulteriori risorse finanziarie per la struttura di cui potrà avvalersi il commissario straordinario per poter attuare i piani eradicazione previsti".

Risoluzione
Sulle iniziative per l'eradicazione della peste suina dal territorio nazionale