• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
CAMERA DEI DEPUTATI

Cinghiali, Ispra in audizione in Commissione Agricoltura

Cinghiali, Ispra in audizione in Commissione Agricoltura
L'indagine nazionale sulla gestione del cinghiale in Italia nel periodo 2015-2021 in audizione in Commissione Agricoltura. 
La Commissione Agricoltura della Camera ha ascoltato (video) l’Ispra sulla recente indagine nazionale sulla presenza dei cinghiali in Italia. Nel 2021, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ha stimato un milione e mezzo di cinghiali, con un trend in aumento nel periodo 2015-2021, che ha generato 12milioni di danni all'agricoltura. L'indagine conclude con alcune proposte strategiche fra le quali, secondo Ispra, l'esigenza di un database nazionale monitorabile in tempo reale.

L'audizione è stata svolta mercoledì corso dal Direttore di Ispra Maria Siclari e dal Responsabile fauna selvatica Piero Genovesi. I dirigenti dell'Istituto hanno presentato una sintesi dei dati e riferito che una relazione completa dell'indagine sarà pubblicata in primavera, insieme ad ulteriori riflessioni conclusive.

L'interesse dei deputati della Commissione sulla materia ha reso opportuno prevedere una successiva audizione dell'Istituto. La XII Commissione formulerà quesiti per approfondire aspetti riguardanti la peste suina africana, i controlli delle Asl in relazione al prelievo e le metodiche di controllo del cinghiale. Al riguardo l'On Sergio Costa (M5S) ha sollecitato l'Istituto ad un parere sul controllo non cruento, portando l'esempio di Paesi come il Canada e gli Stati Uniti, dove si sono registrati "discreti risultati scientifici".

Cinghiali, serve un database nazionale in tempo reale