Per favorire il monitoraggio delle attività in BDN, il Ministero della Salute rende consultabili i dati inseriti, per le diverse specie animali, al 31 dicembre 2024.
Nell’applicativo "statistiche" del portale VetInfo sono disponibili i report e i grafici relativi ai dati inseriti alla data del 31 dicembre 2024. La consultazione dei dati è riservata ai Servizi Veterinari che vi accedono, previa autenticazione, per esaminare i dati riferiti ai singoli territori.
I report e i grafici inerenti alla consistenza del patrimonio animale (stabilimenti, attività, operatori) sono consultabili selezionando nella home page di Vetinfo l’icona “statistiche anagrafe” e quindi la voce “patrimonio zootecnico” da cui è possibile accedere alle voci “stabilimenti e macelli” e ai dati BDN per le varie specie animali.
La Direzione Generale della Sanità Animale ha elaborato un documento che, oltre ad alcune informazioni generali, riporta per ciascuna specie/gruppo specie: ➢ una sintesi della consistenza del patrimonio animale presente in BDN alla fine del 2024, con i valori numerici degli stabilimenti e delle tipologie di attività, dei macelli, e altro; ➢ alcune osservazioni e richieste inerenti a quanto emerso dall’esame dei dati per i diversi indicatori misurati alla data di riferimento.
La Direzione ministeriale raccomanda lo studio dettagliato dei dati al fine sia di individuare, per ciascun distretto e settore di interesse, eventuali irregolarità e sia di intervenire in maniera mirata e tempestiva per la loro risoluzione.