• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
CODICE PENALE

Zoomafia e tutela animale nella Commissione d'inchiesta

Zoomafia e tutela animale nella Commissione d'inchiesta
Si occuperà anche di reati contro gli animali la Commissione d'inchiesta sugli illeciti ambientali, agroalimentari e nel ciclo dei rifiuti. Dubbi di opportunità e congruità.


La Camera dei Deputati esaminerà la proposta di istituire una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari. Conclusosi positivamente l'esame in Commissione Ambiente e in Commissione Agricoltura, l'On Gianni Lampis (FdI) riferirà nella plenaria di Montecitorio.

Il testo è la sintesi di quattro iniziative parlamentari. Durante i lavori in Commissione Ambiente è stato approvato un emendamento dell'On Angelo Bonelli (AVS) che attribuisce alla Commissione d'inchiesta anche il compito di "indagare sulle attività illecite legate al fenomeno delle zoomafie, nonché verificare la corretta applicazione del Titolo IX bis del codice penale".

Al riguardo, la Commissione Affari Costituzionali aveva sollevato dubbi di opportunità, mentre la Commissione Giustizia aveva  suggerito di valutare l'opportunità di verificare la congruità del richiamo alle disposizioni del Titolo IX-bis del codice penale («delitti contro il sentimento per gli animali» – articolo 544-bis e seguenti). Citando la Cassazione, la Commissione rileva che l'esigenza è di "punire coloro che con crudeltà infliggono inutili sofferenze agli animali considerati nella loro individualità, specie se d'affezione". Questa protezione penale "solo indirettamente può essere intesa come strumento di tutela dell'ambiente, della biodiversità e dell'ecosistema". Sotto il profilo penale, la sede per la tutela dell'ambiente, della biodiversità e dell'ecosistema risiede invece nel Titolo VI-bis del codice penale («Dei delitti contro l'ambiente»).

Il testo unificato ed emendato passa all'esame di Montecitorio.

Proposta di Legge
"Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati"
(testo unificato)