A quattro mesi dal sequestro del canile di Trecastelli, in provincia di Ancona, "la situazione è ancora allarmante ed è peggiorata". Interrogazione dell'On Terzoni al Ministro Speranza.
"Un migliaio di animali in condizioni ancora pessime nel canile dove si è verificato il più esteso focolaio europeo di 'Brucella canis'". L'On Patrizia Terzoni, deputata marchigiana del MoVimento 5 Stelle ha presentato una interpellanza in Commissione Ambiente ai Ministri della Salute, della Transizione ecologica e dell'Università.
"Ho chiesto al ministro Speranza- dichiara- di accertare le causa e le responsabilità del mancato intervento della autorità sanitarie e della Regione, nonché di adoperarsi affinché siano stanziate le risorse necessarie a risolvere strutturalmente la questione: i 200.000 euro assegnati dalla Regione Marche, infatti, basteranno a malapena a gestire l'emergenza sanitaria fino a giugno. Non si può certo pensare di lasciare la gestione di un problema di questa portata al sindaco di un piccolo Comune, che pure sta facendo di tutto, ben oltre le sue possibilità“ conclude la deputata.
"I cani sono tenuti in condizioni vergognose - prosegue Terzoni -, dentro trasportini e addirittura vetrinette, con condizioni sanitarie pietose e i congelatori pieni di carcasse che potrebbero trasmettere infezioni. Il servizio veterinario dell'Azienda sanitaria unica regionale è in gravissimo ritardo e non è ancora riuscito a bloccare il diffondersi della Brucella canis. Ora c’è bisogno di un monitoraggio, anche per controllare che la malattia non si sia estesa alla fauna selvatica del territorio circostante, e c’è bisogno di dare agli animali condizioni di vita adeguate”.