• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31331
ADEGUAMENTO NAZIONALE

Controlli ufficiali, le Regioni chiedono modifiche

Controlli ufficiali, le Regioni chiedono modifiche
Dopo il parere della Commissione Agricoltura, in Senato si ferma l'iter dei decreti sui controlli ufficiali, in attesa che la Conferenza Stato-Regioni raggiunga l'intesa.


All'ordine del giorno di mercoledì 17 dicembre, la Conferenza Stato-Regioni ha messo uno solo dei quattro decreti legislativi necessari all'adeguamento dell'Italia al Regolamento 2017/625 (Controlli ufficiali). E' il decreto 202, che accorpa i PIF e gli USMAF nei Posti di Controllo Frontalieri (PCF). Sugli altri decreti l'Intesa fra il Governo e le Regioni subisce ulteriori ritardi.

In Commissione Sanità al Senato, la relatrice Sen Paola Boldrini (PD) ha anticipato che il consenso delle Regioni  è "condizionato all'accoglimento di diverse proposte di modifica". Si tratta ha spiegato la relatrice, di proposte "frutto degli approfondimenti" condotti dalle Regioni su provvedimenti destinati a "modificare radicalmente le procedure e le attività del settore riguardante la sicurezza alimentare e il benessere animale".

La relatrice Boldrini ha dichiarato che inizierà comunque a predisporre una proposta di parere per la Commissione, tenendo conto delle osservazioni delle altre Commissioni competenti (Politiche Europee e Agricoltura).

La scadenza per l'adozione dei decreti legislativi di adeguamento al Regolamento 2017/625 è il 2 febbraio 2021. La Presidente della Commissione Igiene e Sanità Sen Anna Maria Parente (IV) ha auspicato "dialogo e confronto costruttivo tra i Gruppi di maggioranza e quelli di opposizione".

Controlli ufficiali, iter in stallo: Stato-Regioni in ritardo

Controlli ufficiali: collaborazione e premialità

Adeguamento nazionale: criticità e considerazioni