• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
12°COMMISSIONE SENATO

Farmaci veterinari, manca il consenso per la sede deliberante

Farmaci veterinari, manca il consenso per la sede deliberante
Non avrà una corsia preferenziale la discussione sui disegni di legge Amati, De Poli e Fucksia sulle agevolazioni alle cure veterinarie.

Non c'è consenso unanime in Commissione Igiene e Sanità del Senato. I pareri espressi oggi dai Capigruppo non convergono sullo spostamento  in sede deliberante (cioè saltando il passaggio nella plenaria del Senato) dei disegni di legge sulle agevolazioni per le spese sui farmaci veterinari. La sede deliberante era stata proposta dalla Presidente della Commissione Emilia Grazia De Biasi, per imprimere una accelerazione all'iter parlamentare.

I disegni di legge sono già confluiti in un testo unificato adottato come testo base della Commissione, ma sono stati presentati emendamenti non ancora discussi. La finalità del testo è di migliorare la possibilità di accesso alle cure mediche per gli animali, prevedendo misure di riduzione del prezzo dei medicinali veterinari generici e di razionalizzazione del confezionamento dei medicinali veterinari.

Nel testo base non figurano più le modifiche all'uso in deroga presenti nei testi originari della Senatrice Silvana Amati e del Senatore Antonio De Poli. Gli emendamenti sul testo base propongono agevolazioni fiscali, sia intervenendo sulle aliquote IVA che sull'aumento delle detrazioni fiscali per le spese veterinarie. Fra i firmatari degli emendamenti anche il Sen Sante Zuffada che questa mattina in Commissione si era espresso a favore della sede deliberante.