• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
AFFARI COSTITUZIONALI

DDL medicinali veterinari: parere non ostativo sul nuovo testo

DDL medicinali veterinari: parere non ostativo sul nuovo testo
Nessun rilievo di costituzionalità al disegno di legge "Misure concernenti la commercializzazione dei medicinali veterinari".

La prima Commissione Affari Costituzionali ha espresso parere non ostativo sul testo unificato e sugli emendamenti. Il parere formulato dal Senatore Francesco Palermo è destinato alla Commissione di competenza- la 12ª Commissione Sanità- ed è riferito sia al testo unificato dei DDL Amati e DDL De Poli sia agli emendamenti.

Le due proposte, a firma della Senatrice Amati e del Senatore Antonio De Poli, sono state unificate in un nuovo testo che ha significativamente emendato i testi di partenza. Infatti, con il nuovo titolo "Misure concernenti la commercializzazione dei medicinali veterinari", il nuovo articolato tiene conto del parere contrario della Commissione Politiche UE alle formulazioni dei testi Amati e De Poli e di alcuni suggerimenti emersi durante le audizioni.

In particolare, dal nuovo testo sono state eliminate le modifiche alla cascata e sono state introdotte misure mirate al contenimento dei prezzi attraverso l'introduzione sul mercato di generici veterinari ribassati almeno del 20% e la possibilità di frazionare la confezione dei medicinali.