• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
VERSO DDL ORGANICO

Interpellanza urgente sull'Ippica, la risposta del Mipaaf

Interpellanza urgente sull'Ippica, la risposta del Mipaaf
Quaranta deputati del PD hanno chiesto al Ministero delle Politiche Agricole "un ridisegno organico del settore dell'ippica". Gli interroganti, primo fra i quali l'On Edoardo Fanucci, hanno suggerito di fare "tesoro del proficuo lavoro svolto nella XVI legislatura dalla Commissione agricoltura della Camera dei deputati", sia "per assicurare una rapida soluzione per il pagamento delle spettanze dovute all'ippica", sia per superare "la lentezza che ha caratterizzato la gestione ministeriale dell'ippica, negli ultimi anni".

Lo stallo- dichiarano i parlamentari firmatari dell'atto " ha provocato un declino del settore che rischia di divenire non più reversibile, l'ippica rappresenta un'eccellenza italiana in grado di produrre un indotto economico trasversale e capillarmente distribuito su tutto il territorio".


Il Sottosegretario On. Giuseppe Castiglione, ha risposto che oltre i 17,5 milioni, già previsti per  i premi di Settembre e Ottobre 2012, il Governo ha messo a disposizione 31 milioni provenienti dal decreto-legge n. 35 del 2013 sul pagamento dei debiti della pubblica amministrazione. E' stato presentato dal Mipaaf il Decreto per lo snellimento delle procedure di pagamento. In sostanza si chiede di riattivare i conti correnti ex Assi e pagare come prima, tramite delega agli Ippodromi. Questo consentirebbe di non dover più passare tramite l'UCB (ufficio centrale del bilancio) causa dei gravissimi ritardi nel pagamento dei Premi di Gennaio 2013.

Quanto alla riforma del comparto, il Sottosegretario Castiglione ha dichiarato: "Si concorda sulla necessità di addivenire ad un disegno organico della materia ippica: in tal senso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali farà tesoro dell'esperienza della precedente legislatura nonché dei numerosi contributi e dei confronti avuti con la rappresentanza del settore confidando che anche in Parlamento si giunga a definire una linea di intervento largamente condivisa e quindi a formalizzare un disegno di legge organico di riforma del settore", praticamente si partirà dalla bozza dell'On. Russo di Unione Ippica Italiana già ripresentata dall'On. Monica Faenzi.