• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

RIFORMA

Abuso di professione, audizione Fnovi in Senato

Abuso di professione, audizione Fnovi in Senato
Nel corso dell'audizione odierna sulla riforma delle professioni, il Presidente Fnovi interverrà sull'abuso di professione.

Il ddl 2935 prevede oggi l'audizione informale della Federazione nazionale ordini veterinari italiani. Il Presidente Gaetano Penocchio illustrerà ai membri della Commissione Igiene e Sanità e del Presidente Tomassini le osservazioni della Federazione su un progetto di riordino avviato dall'allora Ministro della Salute Ferruccio Fazio

Si tratta della Delega al Governo per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie di medico chirurgo, di odontoiatra, di medico veterinario e di farmacista (Capo II Professioni Sanitarie, Art. 7), un progetto di riordino guardato favorevolmente dalle professioni mediche e sanitarie, come sede di un approfondimento legislativo mirato.

Nel documento depositato dal Presidente Penocchio, la Federazione pone l'accento anche sull'articolo 9 del provvedimento, concernente l'abuso di professione e sui rapporti fra Ordini e Magistratura. "La proposta di riordino è efficace e responsabile- ha dichiarato- ma questa è l'occasione per rappresentare alla Commissione la necessità di stabilire una cooperazione istituzionale più efficace fra l'Ordine Professionale e l'Autorità Giudiziaria, sia rispetto ai flussi informativi che all'efficacia degli interventi di contrasto dei reati contro la professione, i pazienti e i cittadini".

La FNOVI chiede anche interventi più incisivi sul contrasto all'esercizio abusivo della professione, dichiarandosi favorevole ad un inasprimento delle sanzioni, ma anche all'adozione di iniziative di tempestiva informazione all'Ordine professionale tanto all'apertura delle indagini- per consentire di valutare la posizione processuale di parte lesa- che alla chiusura- per i conseguenti provvedimenti di competenza disciplinare.