• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
EDIZIONE 2023

WVA, il 29 aprile è la Giornata mondiale della Veterinaria

WVA, il 29 aprile è la Giornata mondiale della Veterinaria
Ogni anno, l'ultimo sabato di aprile, si celebra la Giornata mondiale della Veterinaria. Promossa dalla World Veterinary Association, l'iniziativa omaggia il contributo vitale dei Veterinari di tutto il mondo.

"Se hai un animale da compagnia o un allevamento, allora hai anche un Medico Veterinario". E' il messaggio che accompagna il World Veterinary Day 2023, promosso dalla Associazione Mondiale dei Veterinari (WVA). 
La Giornata, che si celebra sabato 29 aprile, mette in luce che i Medici Veterinari sono "noti nel mondo per proteggere il benessere degli animali e che, grazie alla prevenzione delle malattie negli animali, aiutano anche a proteggere la salute dell'uomo". Ma la loro non è una professione facile.

Il tema scelto per la Giornata Mondiale del 2023 è infatti "Promuovere la diversità, l'equità e l'inclusione nella professione veterinaria".  L'Associazione Mondiale dei Veterinari sensibilizza all'inclusività e all'eguaglianza sotto molteplici punti di vista. In tutto il mondo la professione veterinaria conosce disparità in varie forme, da quelle economiche e di reddito a quelle generate da discriminazioni (di genere o razziali, culturali o religiose).

E ancora: barriere all'accesso professionale e all'aggiornamento permanente che determinano dislivelli di competenza e di affermazione professionale ancora presenti nel mondo. La WVA incoraggia la sensibilizzazione contro gli ostacoli al benessere professionale e allo sviluppo della professione.

Promoting Diversity, Equity, and Inclusiveness in the Veterinary Profession