Assicurare che tutta la popolazione mondiiale possa contare su quantità sufficienti di cibo sicuro e di qualità. "E questa la sfida di tutti i Paesi del Mondo".
Lo dichiara Maria Helena Semedo, Deputy Director-General di UN Food and FAO, mentre è in corso a Roma il 41° incontro annuale del CAC (Codex Alimentarius Commission). Durante i lavori, che si sono aperti ieri nella sede FAO della Capitale, il meeting discuterà, fra l'altro dell’adozione di nuovi livelli minimi di mercurio nel pesce. "La sicurezza alimentare- prosegue Semedo- è cruciale per accedere ai mercati, promuovere lo sviluppo economico e alleviare la povertà mondiale”.
I lavori termineranno il 6 luglio; il giorno dopo si riunirà l'Executive Commitee del Codex. I temi in agenda includono:
-L’allineamento degli additivi alimentari e la loro integrazione completa nella Norma Generale Per Gli Additivi Alimentari. - Etichettatura delle confezioni - Contaminanti - livelli massimi di cadmio nel cioccolato- revisione dei livelli massimi di piombo nel cibo o metilmercurio nel pesce -Codice di Comportamento sulle diossine -Limite massimo di residui di medicinali veterinari e pesticidi ( qui il testo vigente) -Documento guida per il Controllo dell’Istamina nel Codice di Condotta per il Pesce e i Prodotti della Pesca.
Il Codex Alimentarius è nato nel 1963 per iniziativa della FAO e dell’OMS, con lo scopo di fissare degli standard di sicurezza e igiene alimentare, a favore del consumatore e per facilitare le rimozione delle barriere commerciali. Ne fanno parte 189 paesi e l’Unione Europea, la Commissione del Codex Alimentarius si riunisce annualmente per adottare standard sulla salubrità e la qualità del cibo e relative raccomandazioni. L'adesione ai Codici è volontaria.