Le autorità sanitarie del Marocco hanno trasmesso all'Italia il modello di certificazione sanitaria per consentire la partecipazione dei cavalli alle manifestazioni del 2018.
"Marocco Royal Tour" e "Salon du Cheval d'EL Jadida". Sono i due eventi internazionali che si svolgeranno in ottobre in Marocco e per i quali viene temporanemente autorizzata l'importazione di cavalli da Paesi Europei. Allo scopo, le autorità sanitarie del Regno del Marocco hanno trasmesso alla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari il modello di certificazione sanitaria utilizzabile, eccezionalmente, per l'ingresso dei cavalli partecipanti
Il modello di certificazione sanitaria è stato trasmesso dalla direzione ministeriale ai Servizi Veterinari regionali.
Il veterinario ufficiale dovrà certificare- fra gli altri dati sanitari- che il cavallo è indenne da peste equina, stomatite vescicolare, morva e durina, conformemente alle raccomandazioni dell’OIE. Il cavallo dovrà inoltre risultare proveniente da allevamenti non sottoposti a restrizioni, sottoposto ai test di laboratorio e alle vaccinazioni elencate nel certificato e sottoposto a visita veterinaria comprovante l’assenza di segni clinici di malattie infettive o contagiose proprie della specie che richiedano misure di quarantena.
Dal certificato dovrà anche risultare che il cavallo è stato trasportato dal luogo di isolamento al luogo di imbarco su mezzi di trasporto correttamente puliti e disinfettati con prodotti approvati.