• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
IN GAZZETTA UFFICIALE

Obiettivi specifici del SSN, riparto del FSN per 1,5 mld di euro

Obiettivi specifici del SSN, riparto del FSN per 1,5 mld di euro
E' in Gazzetta Ufficiale il riparto fra le regioni del Fondo sanitario nazionale 2017. Risorse vincolate alla realizzazione di specifici obiettivi del Piano SSN.

Le risorse vincolate alla realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale ammontano in totale a 1mld e 500 mln di euro, una somma così ripartita per importi e finalità:

- La maggior quota complessiva (1.233.784.000 di euro) è ripartita e assegnata alle Regioni a statuto ordinario e alla Regione Siciliana  per il perseguimento di obiettivi del Piano Sanitario Nazionale (Delibera numero 118, del 22 Dicembre 2017), attraverso specifici progetti elaborati sulla scorta di linee guida proposte dal Ministro della salute, approvate con accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni.

- Le rimanenti risorse (266.216.000 euro) vengono destinate - e diversamente quantificate-  per svariate finalità fra cui il concorso al rimborso alle regioni per l'acquisto di medicinali innovativi e il contributo di solidarieta' interregionale in favore della Regione Molise per  finanziare il Piano di risanamento del servizio sanitario regionale.
Una quota parte di queste risorse andrà all'Istituto superiore di sanita' per il supporto tecnico ai processi decisionali delle regioni nel campo della salute umana e per finanziare  un progetto interregionale (da approvarsi successivamente dalla Conferenza Stato-Regioni, su proposta del Ministero della salute) in materia di elaborazione di linee guida nell'ambito del sistema nazionale linee guida.
Previsto anche il finanziamento del Programma triennale del Mattone Internazionale Salute. L'erogazione di tale somma avverra', in analogia con quanto gia' stabilito per le somme normalmente destinate al finanziamento dei progetti regionali, nella misura del 70 per cento a titolo di acconto. L'erogazione del restante 30 per cento avverra' a seguito dell'approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni della relazione sull'attivita' svolta,su proposta del Ministro della salute;

Fra le altre finalità finanziate, figurano  la quota di solidarieta' da ripartire in favore delle regioni colpite dal terremoto del Centro Italia negli anni 2016-2017; la compartecipazione alle attivita' straordinarie di screening che la Regione Veneto sta adottando per la prevenzione delle malattie cronico degenerative associate all'esposizione delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS).

Resta nella disponibilità residua una dotazione di 32.500.000 euro "per finalizzazioni da definirsi a seguito di autorizzazione legislativa".

DELIBERA 22 dicembre 2017
Fondo sanitario nazionale 2017. Riparto tra le regioni delle risorse vincolate alla realizzazione di specifici obiettivi del piano sanitario nazionale. (Delibera n. 118/2017).
Riparto fra le Regioni