• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
DA OGGI

Abuso di professione: entra in vigore la Legge Lorenzin

Abuso di professione: entra in vigore la Legge Lorenzin
L'inasprimento delle pene per il reato di esercizio abusivo di una professione sanitaria è fra le disposizioni applicabili già da oggi.

Entra in vigore il 15 febbraio la Legge 3/2018 (cd Legge Lorenzin)  Da oggi decorrono i termini l'emanazione di decreti e regolamenti attuativi, ma alcune disposizioni sono già applicabili.

E' il caso del nuovo articolo 348 del Codice Penale, riscritto per rafforzare le pene nei confronti dell'esercizio abusivo di una professione abilitata dallo Stato. Vengono inasprite le pene, con l'introduzione di nuove fattispecie di reato. Fra le novità anche la trasmissione all'Ordine professionale della sentenza  nel caso in cui il soggetto che ha commesso il reato sia un professionista iscritto e il concorso di un professionista nella commissione del reato.


Il nuovo Art. 348 (Esercizio abusivo di una professione). - Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale e' richiesta una speciale abilitazione dello Stato e' punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 a euro 50.000.
La condanna comporta:
-la pubblicazione della sentenza
- la confisca delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato
- nel caso in cui il soggetto che ha commesso il reato eserciti regolarmente una professione o attivita', è prevista la trasmissione della sentenza al competente Ordine, albo o registro ai fini dell'applicazione dell'interdizione da uno a tre anni dalla professione o attivita' regolarmente esercitata.
Si applica la pena della reclusione da uno a cinque anni e della multa da euro 15.000 a euro 75.000 nei confronti del professionista che ha determinato altri a commettere il reato oppure ha diretto l'attivita' delle persone che sono concorse nel reato medesimo».

In precedenza, l'esercizio abusivo era punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa da 103 euro a 516 euro.