• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31473
ANNO D'IMPOSTA 2023

ISA DK22U, in Gazzetta Ufficiale i correttivi straordinari

ISA DK22U, in Gazzetta Ufficiale i correttivi straordinari
In GU i correttivi applicabili, soltanto per l'anno d'imposta 2023, all'ISA delle attività veterinarie. Rivalutazione dell'affidabilità, causa congiuntura straordinaria: costi energetici e inflazione.

Approdano alla Gazzetta Ufficiale del 10 settembre le modifiche agli Indici Sintetici di Affidabilita' (ISA) già definite dal MEF con decreto 29 aprile 2024. Le modifiche riguardano solo l'anno d'imposta 2023 e l'ISA DK22U (Servizi veterinari) approvato a marzo di quest'anno.  I correttivi e il ritocco dei coefficienti concorrono alla valutazione del profilo di affidabilità in relazione all'accesso al regime premiale - anche sulla base di ulteriori componenti positivi di reddito-  e alle attivita' di analisi del rischio di evasione fiscale. 

La congiuntura straordinaria- Le modifiche si legano ad una "revisione congiunturale straordinaria" degli Indici, applicata al solo periodo d'imposta 2023, al fine di tenere conto delle ricadute del nuovo scenario economico sul ciclo economico dei vari settori. La congiuntura è associata a tensioni geopolitiche; prezzi dell'energia;  prezzi degli alimentari;  andamento dei tassi di interesse. Dal lato del contribuente, si tiene conto anche di differenti posizioni competititive, di vantaggio o svantaggio, che la congiuntura fa ricadere sui territori in cui si esplicano le attività.

Interventi correttivi - Sono dettagliati nell'allegato pubblicato in Gazzetta Ufficiale -  in relazione al solo periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2023. La metodologia statistico-economica utilizzata per la revisione congiunturale straordinaria degli indici

Cosa sono gli ISA- Gli indici sintetici di affidabilita' fiscale per i professioni sono adottati ogni anno, con decreto del MEF, entro il mese di marzo. Sono integrabili con modifiche ritenute "indispensabili" per tenere conto di situazioni di natura "straordinaria" che alterino lo scenario economico e di mercato, fino a contemplare possibili esclusioni dall'applicabilita' degli ISA.
A febbraio di quest'anno l'Agenzia delle Entrate ha approvato 175 modelli ISA per la comunicazione dei dati rilevanti da utilizzare per analizzare l'affidabilità del periodo di imposta 2023.
Fra questi il modello DK22U utilizzato dai contribuenti veterinari, riguardo al quale, nel mese di giugno l'Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni sulla compilazione semplificata e sul regime premiale


DECRETO 29 aprile 2024
Approvazione di modifiche agli indici sintetici di affidabilita' fiscale (ISA) applicabili al periodo d'imposta 2023.