Chiarimenti sulla presentazione dell'ISA 2024 riferito all'anno d'imposta 2023. Dalle Entrate puntualizzazioni sulle premialità e sulla compilazione semplificata.
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 15/E del 25 giugno 2024, illustra le principali novità degli Indici sintetici di affidabilità (ISA). L’aggiornamento riguarda tutti i 175 Modelli in vigore, in relazione al periodo d'imposta 2023, fra cui il Modello DK22U (Servizi Veterinari).
Regime premiale- La circolare passa in rassegna, fra l’altro, le misure contenute nel “Decreto Adempimenti” (Dlgs n. 1/2024 - “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari”) che hanno interessato la disciplina degli Isa. In particolare, il regime premiale. L’articolo 14 del decreto è intervenuto sui vantaggi connessi all’esonero dal visto di conformità. Con tale disposizione, in particolare, è stato previsto l’incremento: - da 50mila a 70mila euro annui della soglia al di sotto della quale non è richiesto il visto di conformità per l’utilizzo in compensazione del credito Iva. Gli stessi soggetti sono esonerati dall’apposizione del visto di conformità o dalla prestazione della garanzia per i rimborsi dell’Iva per un importo non superiore a 70mila euro annui; - da 20mila a 50mila euro annui della soglia al di sotto della quale non è richiesto il visto di conformità per l’utilizzo in compensazione dei crediti delle imposte dirette e Irap.
ISA precompilato- L’articolo 6 del Decreto Adempimenti ha previsto la riduzione degli oneri compilativi dei modelli degli Isa. In sintesi la norma intende potenziare sempre più il patrimonio informativo che l’Agenzia mette a disposizione del contribuente, sotto forma anche di dati precompilati. Per il periodo d’imposta 2023, sono state introdotte alcune prime novità.
Pubblicazione del software- Altra novità segnalata dalla circolare è la previsione di un termine stabilito per legge per la pubblicazione del software ISA (articolo 7 del decreto Adempimenti), che a regime sarà reso disponibile entro il giorno 15 del mese di marzo del periodo d’imposta successivo a quello di applicazione degli Isa. Per il periodo d’imposta 2024, ricorda la circolare, la pubblicazione dovrà avvenire entro il 15 aprile 2025 (articolo 38, comma 3, del Dlgs n. 13/2024).