• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
AGENZIA DELLE ENTRATE

Fattura elettronica: giovedì la presentazione del portale

Fattura elettronica: giovedì la presentazione del portale
L'Agenzia delle Entrate presenta la nuova piattaforma web. I Consulenti del Lavoro chiedono gradualità e un regime premiale.



L’Agenzia Entrate mette a disposizione degli utenti il portale “Fatture e corrispettivi”, la nuova piattaforma web per la gestione della fatturazione elettronica.
Il portale sarà presentato il prossimo 27 settembre dall’Agenzia stessa e dai Consulenti del Lavoro.

Per Marina Calderone, Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine, "è importante che professionisti, imprenditori e cittadini siano preparati a gestire questo cambiamento epocale". Per questo- dichiara-  "abbiamo chiesto che l’obbligo entri in vigore in modo graduale e sia legato a un regime premiale, per dare più tempo alle imprese e prepararsi al nuovo adempimento, e contemporaneamente all’Amministrazione finanziaria per adeguare i propri sistemi”.

Durante la giornata di presentazione del 27 settembre verranno approfondite le funzionalità della piattaforma e verranno inoltre fornite risposte ai quesiti sul tema della fatturazione elettronica da parte dei funzionari dell’Agenzia e degli esperti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

In fase di prima applicazione, l'Agenzia delle Entrate ha previsto un criterio di flessibilità: se il  file della fattura viene inviato con un ritardo "lieve" e tale da non pregiudicare la corretta liquidazione dell’imposta, non scattano le sanzioni. La mitigazione del trattamento sanzionatorio è anche previsto dalla proposta di legge depositata in Commissione Finanze dalla Presidente On Carla Ruocco.

L'obbligo di fatturazione elettronica tra privati è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 a decorrere dal 1° gennaio 2019. Nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni (FatturaPA) l'emissione in formato digitale della fattura è già in vigore.