Presentato il portale 'Fatture e corrispettivi'. Dal 2019 obbligo per tutti i llpp titolari di Partita IVA, ad eccezione di quelli in regime dei minimi.
Il
portale è stato presentato a Roma -nella sede dell'Agenzia delle Entrate- dal vicedirettore dell'Agenzia delle Entrate,
Paolo Savini, che ha auspicato che "la fatturazione elettronica porti più efficienza per imprese e professionisti". "Ma non nascondiamo le difficoltà - ha avvertito - ad avviare uno strumento di questo tipo. Di certo, si deve essere bravi a sfruttare appieno le potenzialità della fatturazione elettronica che sono enormi".
Savini ha parlato di "strumenti resi disponibili -ha continuato Savini- gratuitamente dall'Agenzia alle imprese e agli intermediari e che devono essere conosciuti. Si tratta di strumenti come le app in continua evoluzione".
Invitati speciali i consulenti del lavoro, con il loro Consiglio nazionale rappresentato da
Marina Calderone e
Sergio Giorgini, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Ordine professionale. Illustrate le potenzialità del portale, ma anche avviato un confronto "per chiarire i dubbi" ha detto Savini.
"Con l'Agenzia delle Entrate -ha detto- c'è un rapporto di collaborazione e io credo che dalla compliance tra l'amministrazione finanziaria e i professionisti possano nascere veramente dei percorsi innovativi e di qualità. Per noi è importante che ogni innovazione porti con sé anche una semplificazione, e anche un'applicazione ragionata e controllata delle norme"- ha detto Marina Calderone.
La fatturazione elettronica "sarà un'innovazione non semplice da affrontare inizialmente"- ha detto Calderone, riferendosi alla necessità di formare i consulenti intermediari e su adeguate linee telematiche. "L'Italia va a tante velocità- ha detto- non tutti i nostri territori sono raggiunti dalla banda larga. Per questo motivo, io mi aspetto che l'amministrazione nell'applicare le norme possa comprendere quelle che potranno essere le iniziali difficoltà e quindi possa applicare in modo ragionato e graduale anche l'aspetto sanzionatorio".
Per i consulenti, "certo, ci sono delle difficoltà, ma il futuro dei consulenti del lavoro è questo- ha detto il vicepresidente Giorgini- ci occuperemo sempre più di consulenza e di gestione aziendale, mentre la gestione dei dati avverrà attraverso l'informatica. L'intelligenza artificiale sarà il futuro dei consulenti del lavoro".
Dall'Agenzia delle Entrate arriverà una nuova circolare esplicativa a fine ottobre. Nel frattempo, è stata pubblicata una
Guida sulla normativa e le modalità tecniche del sistema.
Guida alla Fatturazione Elettronica(Agenzia delle Entrate, settembre 2018)