"La normativa non è cambiata assolutamente". Il consulente fiscale dell'ANMVI suggerisce di rispondere alla RAI di non essere in possesso di apparecchi soggetti al canone.
Nonostante non sia cambiata la normativa del canone
speciale sugli apparecchi detenuti
al di fuori dall’ambito familiare, numerosi titolari di struttura veterinaria stanno ricevendo dalla RAI un bollettino di pagamento e l'invito al versamento per non incorrere in sanzioni. Il dottor
Giovanni Stassi, consulente fiscale dell'ANMVI, consiglia di rispondere alla RAI a mezzo raccomandata AR o a mezzo PEC, comunicando di non essere in possesso di apparecchi soggetti alla tassa. Allo scopo, si pubblica un fac simile di lettera per segnalare di "non essere in possesso degli apparecchi soggetti al pagamento dell’abbonamento speciale" e di "non essere, pertanto, tenuto al pagamento della somma richiesta".
Fermo restando che nella definizione di ‘apparecchio’ – e quindi dal versamento del canone speciale- sono
ufficialmente escluse le tecnologie multimediali come pc, tablet, smartphone,ecc. ancorchè collegate a Internet (web radio e web tv sono parimenti esonerate) restano tuttavia valide le seguenti condizioni di assoggettamento al canone speciale:
1- la presenza di un apparecchio (es. televisore, radio) nella struttura veterinaria; infatti, l’articolo 16 della Legge 488/1999 che elenca le categorie soggette al pagamento del canone
speciale RAI, include gli studi professionali ai quali sono assimilabili le strutture veterinarie;
2- la presenza di dispositivi idonei a ricevere le trasmissioni del digitale terrestre o ricevitori/sintetizzatori di segnali radio TV; così, ad esempio, spiega Stassi, "si può parlare di apparecchio soggetto al canone speciale nel caso di collegamento del PC a un decoder per ricevere i segnali del digitale terrestre"; è il caso anche di videoregistratore dotato di sintonizzatore TV; chiavetta USB dotata di sintonizzatore radiotv; scheda per computer dotata di sintonizzatore radiotv: decoder per la TV digitale terrestre; ricevitore radiotv satellitare; riproduttore multimediale, dotato di ricevitore radiotv, senza trasduttori (es. Media Center dotato di sintonizzatore radiotv)". v. al sito RAI cosa debba intendersi per “apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni”
Al di fuori di questi casi particolari, il canone speciale non è dovuto dalle strutture veterinarie.
CANONE_RAI-facsimile_per_comunicazione_di_non_possesso.pdf175.95 KB
Per quali apparecchiature si deve pagare il canone
Televisore in sala d'aspetto? Si pagherà come l'anno scorso