• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
ANOMALIE FISCALI

Studi di settore, in arrivo gli avvisi di compliance

Studi di settore, in arrivo gli avvisi di compliance
Pronte le segnalazioni di anomalie per rimediare agli errori fiscali. Campagna informativa 2017 per evitare i controlli.

Con proprio provvedimento, l'Agenzia delle Entrate consente a oltre 147mila contribuenti di conoscere le anomalie riscontrate- nel triennio 2013-2015- sulla base dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore.  I contribuenti interessati le troveranno nel proprio "cassetto fiscale": chi è già abilitato ai servizi telematici potrà visualizzare un avviso personalizzato e riceverà un messaggio via sms o email. Per chi ha scelto la specifica opzione in Unico 2016, la comunicazione sarà inviata tramite canale Entratel all'intermediario; diversamente, il contribuente riceverà una Pec informativa relativa alla presenza di una comunicazione di anomalia nei dati degli studi di settore nel proprio Cassetto fiscale.

Le anomalie si riferiscono a condizioni di incongruenza tra lo studio di settore presentato e la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore. I contribuenti potranno verificare le eventuali anomalie riscontrate dall’Agenzia e decidere se correggerle o giustificarle. L'obiettivo è di stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili, fornendo informazioni utili al fine di porre rimedio agli eventuali errori od omissioni, mediante l’istituto del ravvedimento operoso.

Sono state definite complessivamente 70 tipologie di comunicazioni di anomalia, di cui alcune riguardano esclusivamente le attività professionali e in particolare i professionisti nelle seguenti condizioni:
-  che hanno omesso di dichiarare il valore dei beni strumentali in presenza dei relativi ammortamenti
-  con indicatore Incidenza delle altre componenti negative al netto dei canoni di locazione sui compensi superiore al doppio della soglia massima
-  che non hanno indicato dati rilevanti nel modello degli studi di settore
-  con incongruenza tra lo studio di settore presentato e gli elementi specifici dell’attività dichiarati

Per avere chiarimenti, le Entrate mettono a disposizione il software gratuitoComunicazioni anomalie 2017”.

------------------------
Provvedimento del 6 giugno 2017-
Comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti cui si applicano gli studi di settore e modifiche alla modulistica degli studi di settore
Tipologie di anomalia nei dati degli studi di settore individuate per il triennio 2013-2015